066290034 info@3cpiua.com

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

COS’È L’OSTEOPATIA

L’osteopatia è una tecnica manuale, naturale,  un sistema che permette la diagnosi e il trattamento di tutte le condizioni di disequilibrio che interessano l’apparato muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.

Non si avvale di farmaci o di chirurgia e viene inserita tra le medicine olistiche complementari, a differenza della medicina classica, allopatica, non mira alla ricerca e eliminazione dei sintomi ma piuttosto delle cause che provocano gli stessi, considerandoli un allarme.È importante sottolineare che l’osteopatia non cura patologie o malattie.

I trattamenti si basano sull’uso delle mani come mezzo curativo attraverso manipolazioni e manovre che permettono la valutazione, la prevenzione e la cura delle disfunzioni in essere.

 

I PRINCIPI SU CUI SI BASA IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

I suoi principi si basano principalmente su tre funzioni:

1- l’unità del corpo – essendo una medicina olistica considera il corpo nella sua totalità

2- la relazione fra struttura e funzione – il benessere del corpo è dato dall’equilibrio tra struttura e funzione, quando questo  alterato si ha una condizione di malessere, disfunzione osteopatia.

3- l’autoguarigione – nel senso che non è l’osteopatia con le sue manipolazioni a far guarire ma attraverso di esse stimola il corpo ad auto curarsi.

Ci sono varie tecniche osteopatiche a seconda dei sintomi avvertiti dal paziente che stimolano le capacità di recupero dell’organismo. Queste tecniche sono rivolte a tutti e riguardano nello specifico:

  • disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e viscerale in assenza di lesioni
  • disturbi posturali e di movimento
  • bambini, neonati, donne in gravidanza e anziani
  • sportivi sia professionisti che dilettanti, per migliorarne le performance, prevenirne gli incidenti ed accelerarne i tempi di guarigione.

Gli obiettivi principali del trattamento osteopatico sono dunque quelli di:

  • ristabilire le corrette attività motorie
  • riequilibrare l’interazione tra sistema nervoso e apparato muscolo-scheletrico

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIAMA SUBITO

Tel: 06/6290034

... oppure inviaci una mail!

13 + 1 =