066290034 info@3cpiua.com

ELASTOTAPING

 

elastotaping

DI COSA SI TRATTA

Questa parola non ti dice nulla? L’elastotaping (altrimenti detto kinesio taping) è un metodo di bendaggio che aiuta a recuperare l’equilibrio corporeo, migliorare gli squilibri della propria postura e il drenaggio del sangue, oltre ovviamente ad alleviare i dolori alle articolazioni ed ai muscoli e quindi determinando una maggiore libertà dei movimenti. Per queste ragioni, le tecniche di bendaggio comprese in questo metodo hanno conosciuto un successo crescente nel mondo sportivo, principalmente tra i professionisti. Per quanto riguarda le sue origini, vanno ricercate in Asia, in particolare nel chiropratico ed agopuntore giapponese Kenzo Kase, il quale ha elaborato queste innovative applicazioni delle bende. In Italia se ne parla da una decina d’anni, ma è solo con gli ultimi mondiali di calcio che si è creato un grande interesse al riguarda.

COME FUNZIONA L’ELASTOTAPING

Innanzitutto bisogna rilevare che non si tratta di un processo farmacologico, in quanto non viene assunto nessun farmaco. Si tratta piuttosto di una cura bio-meccanica che sfrutta e velocizza il processo di guarigione automatica dei tessuti. Si applica un cerotto anallergico e traspirante, il Tape Elastico, generalmente di vari colori, che a differenza di altri tipi di bendaggi non compromette i movimenti del corpo. Anzi, li aiuta e coadiuva. Molti infatti utilizzano questo metodo in modo funzionale più che medico, creando un sostegno per il corpo che può facilitare i movimenti degli atleti. Particolarmente consigliato per correggere infortuni derivanti dall’attività fisica, viene utilizzato in gran parte delle discipline sportive, dal tennis al nuoto, dalla ginnastica leggera alla pallavolo.

I PUNTI FORTI DI QUESTA TECNICA DI BENDAGGIO

Perché scegliere questo metodo? L’elastotaping ha numerosi benefici e punti forti:

  • Il successo è abbondantemente comprovato, per atleti e non.
  • Non vengono somministrati farmaci e il lavoro è di tipo bio-meccanico
  • Serve ad impedire contrazioni o sforzi eccessivi dei muscoli, in modo da correggere o recuperare le normali funzioni
  • Coadiuva la circolazione sanguigna nella parte del corpo trattata oppure può addirittura rallentarla, se si vuole alleviare il dolore di una infiammazione o di una lesione
  • Stimola la circolazione linfatica nel caso di stasi dei liquidi corporei.
  • Aiuta gli arti a riallinearsi
  • L’uso dei giusti colori stimola i sensi e provoca determinate sensazioni (cromoterapia)

 

elastotaping

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIAMA SUBITO

Tel: 06/6290034

... oppure inviaci una mail!

7 + 7 =