066290034 info@3cpiua.com

Fisioterapia: la riabilitazione del ginocchio

La fisioterapia è un capitolo estremamente importante nella patologia del ginocchio perché assume un ruolo determinante sia nelle fasi pre-operatorie di un intervento chirurgico sia in quei casi in cui non è necessario dover eseguire un intervento chirurgico. La fisioterapia rappresenta la chiave per poter risolvere un problema, molto spesso unitamente ad una terapia farmacologica.

 

ginocchio fisioterapia roma

 

 


VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIAMA SUBITO

Tel: 06/6290034

oppure

CONTATTACI PER UN CONSULTO GRATUITO

6 + 6 =

Nel caso in cui ci troviamo di fronte ad un paziente anziano con un dolore al ginocchio che non presenta un’artrosi marcata, la rieducazione funzionale del suo ginocchio quindi il recupero muscolare e per quanto possibile il recupero del movimento, saranno due elementi chiave nel controllo del dolore. Purtroppo l’artrosi è una patologia cronica, ciò significa in medicina che non si cura, che non passa, che non può essere guarita ma altresì può essere controllata mediante l’ausilio di una terapia medica di fondo o altre volte di una terapia infiltrativa.

Nell’altro grosso capitolo della riabilitazione funzionale del ginocchio in problematiche di pazienti giovani, la riabilitazione diventa determinante nel recupero muscolare e nel recupero articolare questo anche in quei casi in cui i pazienti devono subire un intervento chirurgico, nella fattispecie dopo la ricostruzione di un legamento crociato anteriore la fisioterapia diventa importantissima perché se il paziente non ha un buon recupero funzionale e articolare diventa del tutto inutile l’intervento chirurgico e quindi vanifica tutti gli sforzi.

Facciamo di più…la Visita Specialistica a 50 €

Contattaci

 

Credo moltissimo nella riabilitazione intesa come terapia manuale, i macchinari devono essere utilizzati semplicemente come coadiuvante alla terapia manuale, possono essere utilizzati in quelle fasi in cui c’è una infiammazione così grande che i semplici farmaci o le infiltrazioni non possono controllare.

terapia manuale ginocchio fisioterapia roma

È la terapia manuale quella che principalmente aiuta nel risolvere i problemi. Qui rientra anche l’osteopatia che si avvicina alla fisioterapia ma in realtà si tratta di una serie di trattamenti che vanno a curare quelli che gli stessi osteopati definiscono disfunzioni articolari muscolari.

Anche in questo caso diventa fondamentale che prima l’ortopedico faccia una diagnosi corretta e poi dia indicazione al trattamento osteopatico anch’esso di tipo manuale.

CONTATTACI PER UN CONSULTO GRATUITO


VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIAMA SUBITO

Tel: 06/6290034

Oppure inviaci una mail

11 + 9 =