066290034 info@3cpiua.com

MAL DI SCHIENA: come affrontarlo

In questo articolo affronterò il delicato argomento del Mal di schiena, che può essere causato da tante situazioni: dalle attività sportive; dalla vita quotidiana in casa facendo le faccende domestiche, tipo stirare; oppure da posture errate al lavoro adottate da chi trascorre tante ore seduto sia che faccia il tassista che faccia un lavoro impiegatizio.

Stare tante ore davanti al pc fa si che la schiena subisca dei carichi che non sono fisiologici, quindi nel tempo tende a sviluppare il mal di schiena.

maldischiena


VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIAMA SUBITO

Tel: 06/6290034

oppure

CONTATTACI PER UN CONSULTO GRATUITO

11 + 8 =

Anche traumatismi diretti possono provocare il Mal di schiena e anche in questo caso possiamo porvi rimedio con la terapia osteopatica, sia che si tratti di un dolore di tipo cronico dovuto a posture viziate sia che si tratti di un dolore più acuto dovuto ad un trauma più recente.

Ora ti spiego la Tecnica Lombare per il Mal di schiena che potrai visualizzare anche nel video: il paziente viene sistemato in posizione distesa su un fianco, per portare in massima trazione la schiena e lavorare sulla parte che è poggiata sul lettino si chiede al paziente di fare un bel respiro profondo, e quando il paziente espira si va ad applicare la manovra. Questa metodica serve ad alleggerire i dolori lombari più comuni, è un lavoro molto leggero e blando soltanto di tipo muscolare.

Facciamo di più…la Visita Specialistica a 50 €

Contattaci

Si chiede al paziente di spingere i suoi piedi in modo leggero sulla mia gamba, si aspetta qualche secondo per portare tutta la muscolatura posteriore, catena posteriore, in tensione e gli si chiede di fare dei respiri profondi. Con questo lavoro vado a detendere tutta la catena posteriore, in particolare i muscoli della zona lombo-sacrale, che  andando in contrattura ti portano ad avere dolore. Chiedo al paziente di lasciare la spinta e facendogli portare le ginocchia verso il petto porto i muscoli in allungamento cioè detendo le strutture muscolari. E’ un lavoro molto lento e dolce ben tollerato dal paziente e ci serve per scaricare tutta la cerniera lombo-sacrale.

 

maldischiena

Un’altra tecnica è quella di lavorare sul muscolo Diaframma un muscolo molto importante perché si collega direttamente alla colonna, che spesso può essere causa o conseguenza di problemi che si sono sviluppati nel tempo; lavorando in modo molto dolce, sempre associando la respirazione, eliminiamo delle tensioni che poi possono essere causa del mal di schiena.

 

Dott. Luigi Pianese Osteopata e Fisioterapista

3cpiua centro fisioterapia Roma Primavalle Boccea

CONTATTACI PER UN CONSULTO GRATUITO


VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIAMA SUBITO

Tel: 06/6290034

Oppure inviaci una mail

5 + 7 =